sabato 28 novembre 2009

Follia


E' forse vero il detto che dice che chi non perde la testa in certe situazioni, probabilmente non ha una testa da perdere. (Antonucci)

La follia è il grillo parlante, la voce della verità. La verità fa paura, non la comprendiamo, ma la definiamo, gli diamo un nome, una ragione e una causa che sebbene siano allo stesso modo incomprensibili quando la malattia ci rende un po’ più tranquilli sapendo che noi siamo così poi fuori dalla sua portata. La paura dell'incomprensibile, dell'imponderabile, diviene così incomprensione.

Ma il grillo sparla, troppo!, bisogna farlo tacere con una bella martellata...Scrash! Il pinocchio, in questo caso, non è il paziente che non vuole prendere la medicina ma la società che ha verosimilmente il naso più lungo del creato, entrato a ragione nel guiness dei primati. La fata turchina è l'aspetto perbene una maschera bonaria di una feroce strega. Geppetto è l'ignoranza che fa danno senza rendersene conto.

Il paese dei balocchi è la mia follia. A, e, i, o, u, asinello che sei tu!...Giro giro tondo io sto andando affondo, avvisto la terra e andiamo tutti in guerra.
Se non fosse stato per me gli psichiatri a quest'ora non esistevano neanche.

Nessun commento:

Posta un commento

La divergenza sia con te!